21/11/11

Fiera di Milano - Sabato 19/11/2011
Robotica 2011

Ecco le slide che ho portato in fiera:

http://www.slideshare.net/PatriziaBattegazzore/creativit-e-robotica-bis

E qui il video che ha sempre un forte impatto emotivo:
http://www.youtube.com/user/patriziabattegazzore?feature=mhum#p/a/u/0/ElQGfJaNYao 


Presenti negli stand, molti dei ragazzi delle edizioni passate di Robocup jr.
Quest'anno deve essere l'anno dellUnder 14 e noi ci stiamo preparando.
Un dilemma: che gara prepariamo?
Resque, Dance o Theatre?
Sentirò i miei alunni, ma so già che ci sarà da correre perchè vorranno fare un po' di tutto!

01/11/11

Ricordando la Robocup under14 dello scorso anno..
Dal 15 al 16 aprile 2010, a Catania, si è svolta la terza edizione della Robocup jr,  valida per la sezione under 19 e per la prima volta anche per l'under 14.
Le mie classi 3^ sez. A e B del Primo Circolo di Tortona hanno parttecipato alla gara Dance Theatre (a distanza) con un video che racconta la storia della piccola vedetta Lombarda. Si tratta di un videoclip di soli 2 minuti (puoi vederlo sul canale youtube), in cui i robot programmati e travestiti da "protagonisti", si sono mossi su un plastico di 3 metri per 4 per raccontare brevemente la storia, su colonna sonora, appositamente registrata. E' stato entusiasmante rendersi conto di come viene costruito un filmato e ancora di più scegliere le immagini e le musiche, modificarle e inserirle in successione per rendere più realistica ed emozionante la  scena.

Questo il copione:
La Piccola Vedetta Lombarda, rivista e corretta dagli alunni delle classi del Progetto "Atelier Sarina" a.s. 2010/2011
application/msword icon
La piccola vedetta lombarda_ultimo.doc

La sintesi della progettazione:

Il progetto si è sviluppato sui seguenti assi tematici:
  • Percorso narrativo/linguistico: dalla storia della “Piccola vedetta Lombarda” tratta dal libro Cuore, è nata la ricerca delle informazioni di una storia reale, situata nei pressi di Montebello della Battaglia, di cui sono state pubblicate numerose testimonianze. Il personaggio reale “Giovanni Minoli” ha preso vita e ha animato una possibile storia, diversa dalla prima ma con la stessa radice: l'amore per la Patria, fino al sacrificio della propria vita.
Tale percorso linguistico e cognitivo, dalla lettura è arrivato all’invenzione di un racconto, alla sua sceneggiatura e alla messa in scena.
  • Percorso Psicomotori:o legato a età e competenze di ogni singolo bambino, teso al controllo e all’azione di competenze condivise di ognuno con sé e di ognuno col gruppo, in funzione della rappresentazione della scena.
  • Percorso di manipolazione e di costruzione: utilizzando le competenze sviluppate dalla Robotica educativa, gli alunni si sono destreggiati nella costruzione di oggetti che potessero rappresentare la stessa storia raccontata a parole, con il movimento di un treno, un carretto, i soldati e lo stesso Giovanni, su un plastico di 2 metri e mezzo per 3. Il plastico e la scena sono stati realizzati dai bambini, sotto la guida di Massimo Cauzzi, negli incontri settimanali che si sono succeduti da ottobre a dicembre, utilizzando carta di gionale, spago, cartoncino e qualche scatola.Di questo percorso è stato realizzato un video con il quale gli alunni hanno potuto partecipare alla Robocup under 14 di Catania, e al salone del Libro di Torino.

Non sono stati percorsi chiusi ma ognuno si è intrecciato con l’altro e ha dato la possibilità di sviluppare competenze ben definite, anche in diversi campi del sapere più propriamente disciplinare. La realizzazione ha avuto particolare valore anche ai fini di Cittadinanza e Costituzione, soprattutto nell'anno in cui si sono svolti i festeggiamenti per il 150° dell'Unità d'Italia.