01/08/17

Documentazione Progetto Robottando s'impara .. all'I.C. Tortona A


Le classi quarte sez A e B dell'I.C. Tortona A hanno lavorato in classe con la robotica educativa, per partecipare alla gara Nazionale Robocup jr - sezione Onstage under 14 con una scenetta ispirata alla storia "Il mago di Oz".

La voglia di leggere, capire, interpretare questo bellissimo libro ha permesso di creare molto materiale di cui qui viene pubblicata la parte più significativa.


I robot partecipanti alla gara

I partecipanti alla selezione territoriale del Piemonte



Guarda il video che racconta  le fasi di ideazione, costruzione e  le prove



Leggi il Report di documentazione scritto dalla squadra Ironbot


clicca qui


Guarda il video realizzato come scenografia della rappresentazione





ROBOTTANDO SI PARLA DI 3C:

CORAGGIO, CUORE E CERVELLO

I pensieri dei bambini sul coraggio:

Per me è coraggioso qualcuno che ha paura ma vuole sconfiggere la sua paura. Una volta ho avuto coraggio perchè a mia sorella Livia erano caduti gli occhialini in un mare con le onde altissime. Io mi sono tuffata e li ho raccolti: per me questo è  il coraggio! (Adele)

Io ho avuto coraggio quando ho fatto la gara di ginnastica artistica. Poco prima mi son fatta prendere dal panico ma poi il coraggio è arrivato e ho iniziato a fare la gara. (Giulia M.)

Il coraggio per me c'è quando una persona ha paura ma sa di fare la cosa giusta: quando dice la verità o quando si sacrifica per qualcunaltro  a cui voglia bene ma anche il contrario.. questo è coraggio! (Maria Cristina)

Un bambino può aver coraggio quando inizia ad andare sulla bici senza rotelle. (Gabriel)

Il coraggio c'è quando hai paura di qualcosa ma la affronti comunque come è successo a me tante volte. Quando avevo 3 anni avevo il terrore del mare: anche se vedevo gli altri che si divertivano avevo comunque paura. Mio padre mi ha aiutato ad affrontare la paura e gli sono grato perchè dopo aver superato la paura del mare mi sono divertito tantissimo e ho anche imparato a nuotare bene. E' per questo che non ci si deve fermare e rinunciare a qualcosa  di nuovo per paura. (Walid)

Il coraggio è un'emozione che ti rende più eroico e sicuro di te. (Davide)

I pensieri dei bambini su cuore e cervello:

Con il cuore provi emozioni che ti fanno piangere e ridere; con il cervello riesci a ragionare e a capire. (Asia)

Nel cuore, che è una scatola infinita, ci sono dei cassetti che contengono tutte le emozioni, i sentimenti e i pensieri...(Mario)

Cervello e cuore sono due organi che collaborano.. Se vuoi fare qualcosa di sbagliato, pensi con il cervello come riuscirci ma il cuore te lo impedisce! (Matilda)


Le slide del 20 Maggio 
Giocare a pensare: Metodi e tecnologie per l'uso educativo e didattico dei robot - Università degli studi di Milano Bicocca






Nessun commento: